lunedì 26 gennaio 2009

Miscellaneous

Rieccomi qui… un altro mese è passato da quando sono entrata l’ultima volta nel blog… che vergogna!

Per farmi perdonare ecco una carrellata di tutti i lavoretti che ho fatto negli ultimi tempi… A dire il vero non sono tutti, diciamo che sono quelli che mi sono ricordata di fotografare! :-)

Questo è il bigliettino che accompagnava il calendario dell’Avvento. Lo stesso biglietto è stato replicato “in serie” per essere poi spedito ai parenti di Fabio sparsi per il mondo.

Post017_a
Post017_b

Alcuni giorni dopo l’inizio dell’Avvento, esattamente il 06 dicembre, si festeggia S. Nicolò che è il patrono di Lecco. La leggenda narra che un giorno S. Nicolò incontrò tre bambini poveri che non avevano niente da mangiare e donò loro tutto ciò che possedeva: 3 mele rosse. Si racconta che durante la notte i frutti si tramutarono in mele d’oro e così servirono da sostegno alla famiglia dei tre fratellini. Da allora S. Nicolò non dimentica di rallegrare i bambini di Lecco con le sue simpatiche mele che per l’occasione vengono “vestite” come il Santo…

et voilà, la mia interpretazione di quest’anno
....


Post017_d
Post017_e
Post017_f
La mela è nascosta dentro il cono di cartoncino rosso mentre per la testa la tradizione vuole che si usi una noce (a volte sostituita con un mandarino che però dopo un po’ ammuffisce tramutando S. Nicolò nella sua versione zombie!)

Ancora un paio di giorni e le mie origini bergamasche si sono fatte sentire… questi sono i pacchettini con i dolcetti che S. Lucia (13 dicembre) ha portato ai ragazzi dell’Oratorio!


I giorni immediatamente precedenti al Natale sono stati un tourbillon tra i preparativi della Veglia della Notte di Natale con gli adolescenti (ragazzi siete stati bravissimi!), il lavoro e gli ultimi preparativi per la festa con i parenti…

Ho preparato dei pacchettini davvero carini ma, purtroppo, tra una cosa e l’altra mi sono scordata di fotografarli! Meno male che ho almeno una foto dei pacchetti che ho preparato per Fabio.


Post017_i


Questa era la nostra personalissima festicciola della sera di Natale, quando tutti i parenti se ne vanno noi ci troviamo per scambiarci i regali con calma, fare un brindisi e chiacchierare un po’… quest’anno avremmo dovuto essere a casa sua ma all’ultimo minuto un imprevisto ci ha fatto decidere di stare da me… ho dovuto allestire un minimo di “atmosfera” in cinque minuti! Che ne dite?!?

I pacchetti che ho fatto io sono quelli dorati, gli altri sono quelli che ha fatto Fabio (siamo dei “pacchettinomani” ovvero ci impacchettiamo tutto, anche i biglietti di auguri a volte, perché ci piace troppo scartare… ma a chi non piace?!?!)


Passate le feste di Natale eccoci pronti a festeggiare il Capodanno, a Castione della Presolana, insieme agli adolescenti dell’Oratorio. Il pomeriggio del 31 è stato dedicato ad addobbare la casa per la festa e chi poteva occuparsi degli addobbi della tavola?!?! Mi sono subito offerta volontaria e grazie ai ragazzi che sono stati bravissimi (Arianna, Anna, Giada, Andrea e tutti gli altri che passando hanno dato una mano… don Matteo in testa!) abbiamo decorato il refettorio:

decorazione “naturale” per la porta e la finestra

Post017_l
impronte di passi del nuovo anno che stava arrivando per colorare un po’ i muri che erano troppo bianchi (i piedi non sono miei ma delle ragazze che si sono gentilmente prestate!)


Post017_m
fiocchi di neve alle finestre (fatti a casa con la BigShot la notte prima di partire pensando che sarebbero tornati utili),



Post017_r

lanterne (ricavate dal negativo dei fiocchi di neve… per la serie: non si butta via niente!),


Post017_n

ninfee fatte con i tovaglioli di carta, fiocchi di neve e stelline ricavati con la fustellatrice e sparsi sulla tovaglia a mo’ di coriandoli (per richiamare la neve fuori che cadeva fitta fitta e ha reso tutto più magico)…

Post017_p

segnaposto con rami di pino decorati da stelline (Opitec),


Post017_q

e... chi più ne ha più ne metta! Io ho dato le prime idee ma i ragazzi sono stati superfantastici!!!!!!


Post017_o
Da qui parte un periodo senza foto che ha compreso l’arrivo della Befana e il nostro 9 anniversario (arg! Minnie e Topolino ormai ci fanno un baffo!) ma i pacchetti non sono stati fotografati quindi saltiamo direttamente al 20 gennaio giorno in cui Renata (la mamma di Fabio) ha compiuto 50 anni.

Il pacchetto non era particolare, un semplice rettangolo, la particolarità è che era composto da 50 strati di carta, uno per ogni anno.

Per il biglietto abbiamo pensato che una mano… 5 dita… 50 anni... potesse andare bene e quindi mi sono “sacrificata” (il problema è che se decido di uccidere Fabio ora i miei suoceri hanno le mie impronte!)

Post017_s

Per l’interno oltre al messaggio abbiamo deciso di mettere la poesia che trovate nel post precedente (che ci posso fare se quando mi fisso una poesia e la uso dappertutto finché non ne trovo una meglio?!?!)

Ed ecco la mia ultima creazione: il cartoncino porta-fedi per l’anniversario dei genitori di Fabio festeggiato domenica in occasione della Festa della Famiglia.

Post017_t

Abbiamo fatto un po’ fatica a convincerli ma 30 anni di matrimonio non sono patatine bisogna festeggiarli! Anche se la festa vera vedremo di organizzarla per aprile quando cade la data giusta.

Il cartoncino è avorio decorato con gli acquarelli color acquamarina (che è il colore per i 30 anni di matrimonio) ed embossato con la BigShot, i nomi sono stampati su acetato trasparente sovrapposto e il tutto legato con un nastrino color avorio.

Che dire di più: prometto che cercherò di non avere più così tante cose arretrate da mostrare tutte in una volta!

A presto!
Chiara


MISCELLANY

Here I am again!!! Another month passed since I posted last time in my blog ... what a shame!
Please forgive me! Here an overview of all the jobs I've done lately ... In fact not all, only those who I remembered to take photos! :-) This is the note that accompanied the Advent calendar. The same note was reproduced to be sent to Fabio's relatives all over the world. A few days after, exactly 6th November, we celebrate St. Nicola, Lecco's patron saint. Legend told that St. Nicola encountered three children that had nothing to eat and gave them all he had: 3 red apples. By the night, apples became gold apples and helped the family of the children. Ever since, St. Nicolò every year bring his “dressed” apples to all Lecco's children. Here my personal 2009 interpretation: the apple is hide under red cardstock cone, the head is a walnut (you can also use a mandarin). A few days after, in Bergamo, we celebrate St. Lucia (13th December) and those are her gifts.
Days before Christmas were really a chaos: make preparations for Christmas eve at the Oratory, Christmas party at home and job… job… job!
I prepared very nice gifts but, unfortunately, I forgot to take pictures of them! I have only a photo of Fabio’s gifts.
After Christmas we went to Castione della Presolana near Bergamo, with Oratory’s people. 31st December afternoon was dedicate to decorate the house for the new year's eve. We prepared dinner room's decoration together with Fabio, Arianna, Anna, Giada, Andrea and so on!
Natural decoration for the door and the window
footprints of the new year coming (to color walls that were too white)
snowflakes on the windows (prepared the night before with my big shot)
lanterns (obtained from the negative of snowflakes, we don't throw away nothing!)
Water-Lilly made with paper napkin
Snowflakes and stars obtained with punch and scattered on the tablecloth
Pine placeholder with Opitec stars
I have no photos for Befana day (Italian tradition: old woman who bring gifts on the day of the Epiphany) and for our 9th anniversary (Argh!)
This is the card for Renata (Fabio’s mum) 50th birthday , and this is the card for the 30th anniversary of Fabio’s parents.
See you soon!
Chiara

0 pensieri colorati:

Posta un commento

Semplicemente... grazie!